PATTINATORI
Valentina Marchei
Valentina Marchei
Nazionalità: Italia
Nata a Milano il 23 maggio 1986
Specialità: individuale femminile

Quattro volte Campionessa Assoluta Italiana (2004⁄2008⁄2010⁄2012). Quinto posto agli Europei di Varsavia 2007. Medaglia argento alle Universiadi 2007.

Inizia a pattinare dopo aver provato ginnastica artistica e pattinaggio a rotelle. Valentina si è allenata a lungo a Milano, per la stagione 2011⁄2012 si allena a Detroit con Jason Dungjen e Yuka Sato. Le sue doti migliori sono la grinta e la solarità che mette in campo ogni volta che volteggia sul ghiaccio. Tecnicamente i punti di forza di Valentina sono i salti tripli Lutz ed in stile Boitano, oltre a delle buone trottole. Sono queste le armi con cui per ben tre volte (2004⁄2008⁄2010) ha vinto il titolo di Campionessa Italiana.

Tra il 2007 e il 2008 ottiene i suoi migliori risultati tra cui un brillante 5° posto ai Campionati Europei di Varsavia. Dal settembre 2008 vive e si allena in America con uno dei più grandi allenatori del panorama del pattinaggio, Nikolai Morozov (che ha allenato la Campionessa Olimpica Shizuka Arakawa). Durante la prima tappa del Grand Prix 2008 si è infortunata ad un piede. Questo infortunio le ha creato problemi tenendola ferma per tutta la stagione 2008⁄2009, eccetto una partecipazione ai Campionati Italiani dove nonostante tutto riesce a conquistare il 4° posto. Per le Olimpiadi invernali di Vancouver (2010) ha conteso fino all’ultimo alla Kostner l’unico posto a disposizione per l’Italia, dopo il trionfo ai Campionati Italiani Assoluti di Brescia.

La successiva vittoria della Kostner agli Europei di Tallin ha però precluso alla Marchei l’accesso alla competizione olimpica. In questa stagione si è aggiudicata la quarta medaglia oro ai Campionati Italiani, si è piazzata all’ottavo posto agli Europei e ai Mondiali e ha vinto l’argento all’International Challenge Cup.
SCOPRICI ANCHE SU
Facebook Twitter
Clicca qui per acquistare i biglietti su TicketOne
Per tutte le news e gli approfondimenti visita il sito www.xfactor.sky.it
X Factor - Sky Uno HD
X Factor TM FremantleMedia Ltd & Simco Ltd