PATTINATORI
Sasha Cohen
Sasha Cohen
Nazionalità: USA
Nata a Westwood (USA - California) il 26 ottobre 1984
Specialità: individuale femminile

Vice-Campionessa Olimpica 2006, Vice-Campionessa Mondiale 2004 e 2005. Medaglio d’oro alla finale di Grand Prix del 2003.

Alexandra Pauline Cohen, nota come Sasha Cohen (Sasha è il diminutivo ucraino per Alexandra) è nata nel 1984 a Westwood, in California, dove attualmente risiede nella cittadina di Laguna Niguel e si allena con il coach John Nicks presso l’Aliso Viejo Ice Palace. È dotata di grande agilità e ha nelle trottole il suo punto di forza. Ha un carattere molto forte e ha cambiato spesso allenatore per sua volontà.

Dopo essersi classificata sesta nel 1998 ai Campionati Nazionali e dopo aver vinto nel 1999 la medaglia d’argento ai Campionati Nazionali Juniores, si presentò per la seconda volta ai Campionati Nazionali vincendo l’argento nel 2000. Riuscirà a replicare questa medaglia nel 2002, nel 2004 e nel 2005 per poi vincere l’oro nel 2006. Alle Olimpiadi di Torino, dopo un ottimo programma corto, sbagliò i primi due salti in quello lungo e finì in seconda posizione. Ai mondiali di figura che si sono svolti a Calgary subito dopo le Olimpiadi di Torino, nel marzo 2006, Sasha deluse un po’ le aspettative e chiuse al terzo posto.

Considerando anche le competizioni minori, dal 2003 Sasha si è classificata fra le prime tre per venti competizioni consecutive, dimostrando così una grande continuità di rendimento. Il suo palmarès comprende due argenti e un bronzo ai Campionati del Mondo, un argento alle Olimpiadi, un oro e quattro argenti ai Campionati Nazionali. Particolarmente sensibile alle tematiche sociali, Sasha ritiene che l’esempio dei personaggi sportivi sia di fondamentale importanza. Ha scritto anche un’autobiografia, intitolata "Fire on ice".
SCOPRICI ANCHE SU
Facebook Twitter
Clicca qui per acquistare i biglietti su TicketOne
Per tutte le news e gli approfondimenti visita il sito www.xfactor.sky.it
X Factor - Sky Uno HD
X Factor TM FremantleMedia Ltd & Simco Ltd