PATTINATORI
Samuel Contesti
Samuel Contesti
Nazionalità: Italia
Nato a Le Havre (Francia) il 04 marzo 1983
Specialità: Individuale maschile

Medaglia d’argento ai Campionati Europei del 2009. Campione Nazionale in carica dal 2008. Quinto ai Campionati Mondiali del 2009.

Samuel Contesti ha iniziato a pattinare all’età di 4 anni. Ha gareggiato in passato per la Nazionale Francese ottenendo ottimi risultati in campo Europeo (tra i primi dieci atleti) e Mondiale. Nel 2007 ha sposato l’italo-francese Geraldine Zulinì, sua allenatrice, e con lei si è trasferito a Courmayeur. Dal 2008 gareggia per l’Italia e da subito conquista il titolo di Campione Italiano Assoluto, titolo che detiene ancora oggi.

Nel 2009, ai Campionati Europei, esprime il suo grande talento andando a vincere la medaglia argento (l’ultima medaglia italiana nell’individuale maschile risaliva al 1954, con l’oro di Carlo Fassi). Ai Campionati Mondiali del 2009 Samuel si classifica quinto, ottenendo il miglio piazzamento di sempre.

Nel 2010 ha rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Vancouver, concludendo al diciottesimo posto. Ha ottenuto l’ottavo posto agli europei, dopo una gara spettacolare, ma ricevendo punti a sfavore a causa di una caduta in un doppio toe loop. Nel 2011 si è riconfermato campione Italiano e ai campionati europei si è aggiudicato la sesta posizione.

Nel 2012 ha riconfermato l’oro ai Campionati Nazionali e, il 15 giugno 2012, ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni, affermando di essere interessato alla carriera di allenatore. Samuel è un pattinatore di buona impostazione tecnica, capace di eseguire in gara salti quadrupli.
SCOPRICI ANCHE SU
Facebook Twitter
Clicca qui per acquistare i biglietti su TicketOne
Per tutte le news e gli approfondimenti visita il sito www.xfactor.sky.it
X Factor - Sky Uno HD
X Factor TM FremantleMedia Ltd & Simco Ltd