PATTINATORI
Florent Amodio
Florent Amodio
Nazionalità: Francia
Nato a: Sobral (Brasile) il 12 maggio 1990
Specialità: Individuale maschile

Medaglio d’oro agli Europei del 2011. Medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2012. Quinto ai Campionati Mondiali del 2012. 4 medaglie (1 oro e 3 argenti) ai campionati nazionali.

Florent è nato in Brasile ma è stato cresciuto da una famiglia adottiva in Francia. Sui pattini dall’età di 4 anni, è stato allenato per più di quindici anni da Bernard Glesser. A 12 anni gli è stato diagnosticato il morbo di Osgood-Schlatter, per il quale non ha potuto pattinare per 18 mesi. Nel 2008 ha vinto la finale di Grand Prix nella categoria Juniores. Nella stagione successiva è passato nella categoria Seniores e subito si è aggiudicato l’oro ai campionati nazionali, venendo selezionato per le olimpiadi e i mondiali, dove si è piazzato al dodicesimo posto a Vancouver e al 15° posto ai suoi primi mondiali senior.

Nel maggio 2010 ha cambiato allenatore, passando a Morozov, con il quale è andato ad allenarsi in Russia. Ai campionati nazionali del 2011 è arrivato secondo, alle spalle di Brian Joubert. Al suo debutto ai Campionati Europei del 2011 è salito sul gradino più alto del podio, battendo Brian Joubert. È la prima volta, dal 1961, che i francesi si aggiudicano i due gradini più alti del podio in questa categoria.

Lo scorso dicembre, ai campionati nazionali, ha gareggiato con il nuovo short program, aggiudicandosi l’argento nonostante un infortunio alla schiena durante il libero.

Agli ultimi Europei ha vinto il bronzo e ai Campionati Mondiali di Nizza si è piazzato al quinto posto, con un punteggio nel programma libero di 163.07 punti.
SCOPRICI ANCHE SU
Facebook Twitter
Clicca qui per acquistare i biglietti su TicketOne
Per tutte le news e gli approfondimenti visita il sito www.xfactor.sky.it
X Factor - Sky Uno HD
X Factor TM FremantleMedia Ltd & Simco Ltd